Incontro tossicologo e psicoterapeuta Giorgio Di Lauro

IMG 20190405 WA0001Le classi seconde del Liceo “Linguistico” e “Scienze Umane” hanno partecipato al progetto organizzato dagli insegnati di Scienze Motorie sulle problematiche giovanili. Venerdì 5 e sabato 6 aprile, il Dott. Giorgio Di Lauro, tossicologo e psicoterapeuta, ha illustrato alle classi coinvolte nel progetto le problematiche e gli effetti (fisici e non) che causano le dipendenze.

Nei due giorni di interazione con gli alunni, il dott. Di Lauro ha stabilito un rapporto più diretto con i ragazzi e ha risposto agli interrogativi che gli sono stati posti. Gli incontri sono stati molto coinvolgenti, e hanno attirato l’attenzione dei giovani che non hanno esitato a presentare domande e curiosità sugli argomenti affrontati. I temi principali trattati sono stati: fumo, alcol, droghe e l’uso esagerato di Internet. Sono state messe in luce le problematiche che le dipendenze recano al corpo umano e alla mente, ma si è parlato anche di esperienze personali, ovvero di casi trattati dal Dottore stesso, stimolando negli studenti una riflessione più attenta. Inutile dire che una tale consapevolezza non è comune agli adolescenti, che nella maggior parte dei casi non sanno a cosa vanno incontro allorché si trovano coinvolti in situazioni del genere. Servirebbero più persone esperte come Giorgio Di Lauro per informare i ragazzi nelle scuole sulla realtà che li circonda, e per avere una più esatta percezione delle cose del mondo.

Veronica Nocella, classe 2BU