Rientro a scuola:istruzioni operative

Come appreso dalla riunione svoltasi in prefettura stamane,le scuole secondarie di secondo grado iniziano le lezioni in Dad con orari d’inizio già stabiliti.

Visti i tempi assolutamente ristretti per riorganizzare il servizio, a tutela del diritto alla salute costituzionalmente garantito, si impartiscono le seguenti istruzioni:

Classi prime di tutti gli indirizzi

Per favorire l’inserimento equilibrato e l’introduzione graduale in nuovi ambienti digitali,si dispone l’utilizzo della piattaforma “Collabora “ già conosciuta e ampiamente utilizzata nella secondaria di provenienza,Si ricorda che anche questa piattaforma offre la possibilità di attivare la modalità sincrona ,attraverso il sistema di videoconferenza integrato.

Coloro che non hanno provveduto a rilasciare mail di riferimento all’atto dell’iscrizione,sono invitati a comunicare al più presto un indirizzo email valido a cui poter inviare le comunicazioni, comprovando l’identità allegando una copia del documento di riconoscimento .

Tutti gli studenti devono essere assolutamente rassicurati sulla possibilità che verrà fornita di apprendere gradualmente il nuovo meccanismo.

In questi primi giorni non saranno assolutamente introdotti nuovi contenuti

Per le classi successive di ogni indirizzo

Si dispone l’utilizzo della piattaforma Teams Microsoft a cui si accede con le credenziali in possesso.

In caso di smarrimento le credenziali stesse possono essere rigenerate in autonomia o con l’aiuto dei docenti preposti.

Si dispone altresì che la durata delle singole video lezioni non superi i 45 minuti previsti per consentire un’agevole e distesa partecipazione degli studenti.

Ad maiora,semper!

Prof.ssa Teresa Assaiante