Intervista impossibile a Semonide: la scelta vincente!

Gli alunni della classe 4DL del Liceo Classico hanno vinto, ex aequo con un’altra scuola, il concorso “Interviste impossibili” (sezione “Letteratura classica”), realizzato dalla commissione “Bright. La Notte della Ricerca” del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne” dell’Università di Siena.

Il concorso prevedeva la realizzazione di un colloquio fantastico con personalità letterarie o reali vissute in epoche passate. Gli autori e le autrici dei primi tre testi selezionati dal comitato organizzativo avrebbero dovuto presentare personalmente le loro interviste impossibili durante la “Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori” prevista per il 27 novembre 2020, ma a causa della situazione di emergenza l'Ateneo di Siena ha ritenuto di modificare radicalmente la struttura di BRIGHT, per permettere la partecipazione a distanza, ideando una versione digitale della manifestazione. Così, durante il pomeriggio del 27 novembre, è stata organizzata, in diretta sui canali istituzionali FB e Youtube dell’Università di Siena, una maratona della ricerca articolata in momenti di confronto tra i ricercatori e i docenti; inoltre è stato pubblicato su Youtube il video "Interviste impossibili" realizzato dalla commissione "BRIGHT” in collaborazione con il fumettista Daniele Marotta, in cui sono stati resi noti i nomi dei vincitori del concorso indirizzato alle Scuole italiane.

Queste le parole degli organizzatori nella mail inviata alla docente che ha curato la partecipazione degli studenti: “Poter collaborare con Voi, leggendo i dialoghi - a volte leggeri ed ironici, a volte intensi e drammatici - che avete creato, ha significato per noi ricercatrici e ricercatori del DFCLAM dare un nuovo taglio al nostro modo di "vedere" la letteratura. Di questo e della Vostra partecipazione vi siamo grati”. Sarà organizzato, quando la situazione lo consentirà, un incontro per presentare il volume a fumetti "Interviste impossibili", disegnato da Daniele Marotta a partire dai testi che le scuole hanno inviato per partecipare al concorso. Nell’attesa di tale evento, ci congratuliamo con gli studenti della classe 4DL che, guidati dalla prof.ssa Bianca di Fazio, hanno realizzato la loro ironica intervista a Semonide, autore che ha suscitato accese discussioni in classe per la sua visione del mondo femminile.

Complimenti, ragazzi! E ovviamente, AD MAIORA.

Si ringrazia la prof.ssa Di Fazio Bianca per il gradito contributo

foto 4 classico