Progetto PCTO “Divento-Invento”

Copertina Flyer DiVento InVento

Il 21 Aprile , in preparazione alla giornata mondiale della Terra, si è concluso con fattiva partecipazione il progetto PCTO “Divento-Invento”- impegno nella legalità e nell’ambiente con un incontro che ha visto gli studenti del Liceo Cicerone-Pollione presentare e discutere gli elaborati realizzati nelle attività progettuali.

Il progetto, proposto dagli Uffici Pastorali e dall’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Gaeta , dal Progetto Policoro con la partecipazione della Cooperativa “Al di là dei sogni” di Maiano di Sessa nonché dal Circolo Lega Ambiente sez. “Luigi Di Biasio Aps”, ha coinvolto in maniera attiva gli studenti anche con esperienze sul campo, principalmente attorno a tre nuclei tematici: la tutela del territorio e salvaguardia delle aree boschive; volontariato nell’ecologia in particolare pulizia delle spiagge e campionatura dei rifiuti; infine la progettazione di nuovi utilizzi dai beni confiscati dalla mafia.

L’incontro è stato condotto al Liceo Cicerone dal referente del progetto Don Francesco Contestabile con l’intervento del corpo forestale della Comunità dei Monti Aurunci; il Liceo Pollione ha visto l’intervento della dott.ssa Federica Centola, referente del progetto Policoro.

La parola chiave che sottende è certamente “impegno” e un diniego all’indifferenza, per diventare cittadini consapevoli e capaci di custodire e rispettare l’ambiente che ci circonda reinventando nuovi percorsi per crescere insieme nei valori del rispetto, della tutela, della cittadinanza attiva.