Il Liceo "Cicerone-Pollione" ai campionati studenteschi regionali di atletica

PartecipantiEra maggio 2019, quando ormai pronti per affrontare la stagione delle gare provinciali scolastiche l’epidemia Covid 19 impose un lungo stop durato ben due anni. Finalmente tutto sembra ormai passato, la scuola e lo sport hanno ripreso “vita”!
Il 19 maggio 2022, sui volti delle atlete del Liceo Cicerone Pollione di Formia è tornata la gioia: hanno preso parte ai campionati studenteschi regionali di atletica presso lo stadio Olindo Galli di Tivoli, la terza gara dell’anno.

Selezionate dai prof. di Scienze Motorie e Sportive dell’istituto e guidate nell'occasione dal prof. Francesco Mitrano, ben sei atlete sono scese in pista difendendo e onorando l’istituto. Diciannove le scuole in totale. Gli atleti suddivisi per categoria e provenienti dai migliori istituti della regione, che, in questa giornata, si sono confrontati, regalando emozioni al pubblico presente.

Russo AsiaMedaglia d’oro per l’allieva Asia Russo (classe 2006) nella gara regina dell'atletica leggera, vale a dire i 100 metri piani. Perfetta la sua gara, che ha segnato la conquista del gradino più alto del podio e il crono minimo per l'accesso ai campionati italiani di categoria, con 12".45.

Grandiose anche le ragazze della 4x100 femminile: Coianiz Giorgia, Arzano Raffaella, Lepone Sofia e Russo Asia prime nella loro batteria. Ottime anche le prestazioni di Lepone Sofia, negli ostacoli e Arzano Raffaella nel lungo, quarte nella classifica finale. Si è potuto apprezzare anche la caparbietà di Lilia De Paola nella gara dei 1000 metri, la grinta di Giorgia Coianiz nel salto in alto e il debutto della più piccola del gruppo, Sofia Agresti, nel peso.

Un grosso in bocca al lupo ad Asia Russo che alla fase nazionale, in programma a Pescara dal 30 maggio al 2 giugno rappresenterà il nostro Liceo e la regione Lazio nella gara più affascinante dell'atletica Leggera.