Cicerone in Tour

1.jpeg

Si è concluso mercoledì 1° giugno il P.C.T.O. “Cicerone in Tour” in collaborazione con l’associazione culturale “Web Progens”, il Comune di Formia e i giovani studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Liceo “Marco Tullio Cicerone” di Formia, diretto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Teresa Assaiante. Gli alunni si sono impegnati per il secondo anno consecutivo nella traduzione in inglese, francese, spagnolo e tedesco dei più importanti siti che fanno parte del patrimonio storico – artistico del territorio di Formia, tra cui il Muro di Nerva, il Grande Albergo Miramare, le Grotte di S. Erasmo, la Chiesa di S. Erasmo, i Criptoportici, Villa Rubino, Torre di Mola e il Cisternone, frutto delle ricerche storiche ed archeologiche del Dott. Raffaele Capolino.

I testi tradotti dagli studenti andranno ad implementare il portale web www.formiae.it, visitato, stando alle analisi statistiche di Google, da più di 20.000 utenti del web, con una media di 1.600 utenti mensili provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni del mondo, come Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Brasile, Francia, Belgio e molti altri. Grazie a quest’esperienza gli alunni hanno potuto raggiungere molteplici obiettivi tra cui un arricchimento del proprio bagaglio lessicale dal punto di vista specifico della storia dell’arte, la conoscenza di un settore lavorativo come la promozione e la divulgazione delle bellezze del nostro territorio sia a livello locale che internazionale, da approfondire attraverso un lavoro di editing, creazione di blog e diffusione oltre che sul portale già esistente anche sui canali social nei prossimi anni.

Leggi l'articolo dedicato di Latina Tu

3.jpeg2.jpeg