Spettacolo conclusivo del Laboratorio teatrale del Liceo Classico Vitruvio Pollione

troiane.jpg

Il giorno 11 giugno 2022 alle ore 20:45 presso l’area archeologica del Caposele si conclude il percorso del laboratorio teatrale del Liceo Classico Vitruvio Pollione con la messa in scena delle Troiane, nella rivisitazione dei registi Davide Guzzardi e Carmine Langella.

Dalla lettura e rielaborazione dei testi di Euripide e Sartre, i ragazzi hanno tratto una intensa riflessione che, partendo dall’antichità fino ad arrivare al ‘900 e ancora alle tante risonanze contemporanee, ci interroga tutti sul tema così drammaticamente attuale della guerra e del destino tanto dei vinti quanto dei vincitori.

Il viaggio nell'esperienza teatrale ha consentito agli alunni di valorizzare la propria dimensione emozionale, in quanto prerogativa essenziale per la consapevolezza e la solidarietà. L’arte drammaturgica, infatti, costituisce per il nostro Istituto un valore aggiunto alla formazione scolastica, in quanto favorisce l’inclusione, l’aggregazione sociale, il cooperative learning e  la percezione del sé in relazione armonica con gli altri.