Essere resilienti di fronte all’incertezza

resilienza

Webinar gratuito con Daniela Lucangeli
LUNEDÌ 9 NOVEMBRE 2020 DALLE ORE 18:00 ALLE 19:30
Iscrizioni qui ➡https://bit.ly/3e8yXOU

L’anno scolastico che stiamo vivendo, fin dal suo inizio si sta dimostrando un anno connotato da grandi incertezze. Diventa quindi centrale interrogarsi sui fondamenti dell’essere scuola, sulle sicurezze che come insegnanti e dirigenti possiamo costruire per i nostri alunni e per la nostra comunità.

Come possiamo incoraggiare i ragazzi e i bambini ad essere resilienti e come possiamo esserlo noi stessi educatori e insegnanti? Quali risorse possiamo attivare per non cedere allo sconforto e alla sfida della complessità che questa situazione pandemica ci mostra ogni giorno più inevitabile?
Ne parliamo con Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova, è esperta di psicologia dell'apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).