“ VOLO LIBERO” AL LICEO CLASSICO “Vitruvio Pollione” (Video)

volo libero

Venerdì 1° giugno, nella palestra gremita del Liceo classico “Vitruvio Pollione”, gli studenti di dodici classi (quattro del ginnasio - IV D, V E, IV E, V A - e otto del liceo - I C/F, II E, II D, I D, I E, II C, III D, III B -) hanno dato vita a una bellissima edizione, la ottava, del progetto “Volo Libero”.

Il risultato di un intenso lavoro svolto dai ragazzi durante l’intero anno scolastico è straordinario: le singole performance sono state davvero di alto livello, tanto che i giurati hanno decretato con grande difficoltà le classi vincitrici. La giuria, composta dal Dirigente scolastico, prof. Pasquale Gionta, dall’artista Salvatore Bartolomeo, dal giornalista sportivo Erasmo Lombardi Di Perna, dalla docente Lucia Maltempo e dal Dirigente dell’IC “Dante Alighieri”, prof. Vito Costanzo, si è mostrata stupita (alcuni non avevano mai assistito allo spettacolo) ed entusiasta del coinvolgimento e della “professionalità” degli studenti - molti dei quali davvero bravi a interpretare i “temi” scelti. Grandi l’impegno, la dedizione, la cura, l’inventiva, la sensibilità dei ragazzi nell’organizzare i più diversi balletti: alcuni hanno divertito, altri commosso, altri hanno trattato problemi di grande attualità. Il progetto “Volo Libero” è ulteriore riprova che gli allievi del liceo classico sono sensibili a qualsiasi forma d’arte (le più antiche sono proprio la musica e la danza) e che sono capaci di esprimere al meglio tutte le loro potenzialità, che vanno ben oltre le “classiche” discipline di studio.

Vedere il sorriso unito all’entusiasmo dei giovani permette a tutti - Dirigente, docenti, studenti, genitori e personale ATA - di chiudere con soddisfazione l’anno scolastico 2017/2018.

Video volo libero