X Edizione Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche 2022

medaglia premio2

L’alunno Andrea Paone,frequentantela classe 4 CL del Liceo Classico “V. Pollione”,è risultato vincitore nella Fase regionale – Sezione B – Lingua e civiltà greca delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche (cfr. www.olimpiadiclassiche.it ), svoltasi il giorno 1 aprile 2022in tutte le regioni italiane, su piattaforma on line, con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse.

Leggi tutto...

Olimpiadi di matematica al Liceo classico "V. Pollione"

olimpiadi matem

Gli alunni del liceo classico hanno partecipato alla prima fase delle Olimpiadi di Matematica: ben 54 studenti si sono allineati ai nastri di partenza dei Giochi di Archimede, svolti presso l’aula di informatica del nostro Istituto, interamente in presenza e coordinati dalla prof.ssa D’Agnese.
I primi sette classificati sono passati alla fase provinciale: i nostri ragazzi dovranno mettere alla prova le loro competenze matematiche risolvendo i 12 quesiti proposti dall’U.M.I. in soli 105 minuti. Una sfida non semplice ma molto stimolante!
Allora forza Chiara Di Biase, Ludovica Mallozzi, Gabriele Parisi, Paolo Tomao e Flavia Di Milla per il triennio e forza anche alle nostre mascottes del primo anno, Maria Ginevra Bisegna e Ilaria Colarullo che gareggiano per il biennio.
Un ringraziamento va ai docenti di matematica dell’Istituto e alla Dirigente che ha permesso la realizzazione di questa importante competizione nonostante i limiti dettati dal periodo di pandemia.

Alunni vincitori della borsa di studio dell' Università Luiss di Roma

L’Università Luiss di Roma ha comunicato gli studenti vincitori delle borse di studio summer school: per la classe terza del Cicerone Gabriele Pisano ( classe 3DL) e per la classe quarta del Pollione Federica Valente (classe 4EL)

 

Alunna del Liceo Cicerone vince il PREMIO COZZOLINO nell'ambito del Concorso Letterario UN PONTE DI PAROLE 2020 V edizione.

Miriam Taddeo, frequentante la V ASU del Liceo Cicerone, ha vinto il Premio Cozzolino nel concorso letterario "Un ponte di parole", per la sezione narrativa. Il concorso, organizzato dalla giornalista e poetessa Sandra Cervone e dalla sua casa editrice deComporre Edizioni, era legato al progetto "Nello sviluppo della narrativa moderna, io scrivo", presentato nell'ambito delle proposte per l'insegnamento delle attività alternative all'IRC. 

Leggi tutto...

Giochi di autunno a.s. 19-20

giochiuomo2

Pubblichiamo i nomi degli alunni del Liceo "Cicerone-Pollione" che si sono classificati ai primi tre posti per ciascuna categorie di partecipazione ai "Giochi Matematici d’Autunno” promossi dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

Leggi tutto...

Olimpiadi di lingue e civiltà classiche - edizione 2019-2020

olimpiaDI CULTURA CLASSICA

Il liceo Classico "Vitruvio Pollione " partecipa alla nona edizione delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche, la cui finale nazionale si terrà a Roma dal 06 al 09 maggio 2020. Circolare

 

Liceo classico: vittoria ai campionati regionali di vela.

vela 2Straordinario successo ottenuto dagli studenti Michela Rinaldi (IV B) al timone, Flavio Rossetti (I E) tattico e randista, Riccardo Giovanchelli (IA) al fiocco e Francesco Russo (IV B) prodiere, che vincono i campionati regionali studenteschi di vela. 

Leggi tutto...

Viaggio della memoria degli studenti della regione Lazio-14-16 aprile 2019

ImmagineImpossibile narrare in un diario di bordo, com’è consuetudine nella vita scolastica, la storia di un viaggio breve, ma di estrema intensità, qual è stata l’esperienza, appena conclusa, di tre allieve della nostra scuola, Angela De Fusco (classe 4AE del Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-giuridica), Flavia Di Russo (classe 3E del Liceo Classico) e Marlene Valente (classe 4AE del Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-giuridica), accompagnate dalla prof.ssa Maria Concetta Petone, docente vicaria del Dirigente scolastico presso la sede del Liceo “M.T. Cicerone”.

Leggi tutto...

l Liceo "Cicerone-Pollione" partecipa alla finale dei giochi matematici 2019 di Milano.

giochiuomo2

Gli studenti Agresti Davide, Di Nucci Anna Matilde per la categoria L2, Pace Fabio, Della Peruta Rita per la categoria L1 hanno superato la semifinale dei Giochi Matematici che si è disputata il 16 marzo presso ITS "A. Bianchini" di Terracina e parteciperanno quindi alla  finale che si svolgerà a Milano il giorno 11 maggio 2019.