Olimpiadi di lingue e civiltà classiche - edizione 2018-2019

olimpiaDI CULTURA CLASSICA

UNO STUDENTE DEL LICEO CLASSICO "VITRUVIO POLLIONE" TRA I VINCITORI DELLA GARA REGIONALE

Lo studente del Liceo classico "Vitruvio Pollione" di Formia ALESSANDRO CIORRA è uno dei vincitori della Gara Regionale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche - VIII Edizione, che si è disputata il 15 marzo u.s. presso l’Aula Parco dell’Università degli Studi “Roma Tre” di Roma, e parteciperà, pertanto, alle Olimpiadi nazionali che si svolgeranno a Reggio Calabria dal 6 al 9 maggio 2019.

Le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche", riservate agli studenti degli ultimi due anni dei Licei,sono indette annualmente dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e sono finalizzate alla promozione dello studio delle lingue e delle civiltà classiche, nonché alla valorizzazione delle eccellenze. La competizione si articola in tre sezioni di gara: Lingua Greca, Lingua Latina, Civiltà Classiche. Alla gara regionale di selezione preliminare hanno partecipato dieci studenti del liceo classico di Formia, risultati i più meritevoli, e Alessandro Ciorra, cimentandosi nell'elaborazione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della cultura greco-latina per la sezione "Civiltà Classiche", ha acquisito il diritto di partecipare alla finale nazionale.