olimpiadi classica

Lo studente del Liceo classico "Vitruvio Pollione" di Formia VALENTINO GARGANO è uno dei vincitori della Gara Regionale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche - VII Edizione, che si è disputata il 15 marzo u.s. presso il Liceo Scientifico "Plinio Seniore" di Roma, e parteciperà, pertanto, alle Olimpiadi nazionali che si svolgeranno a Pavia nei giorni 8 - 11 maggio 2018.

Le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche", riservate agli studenti degli ultimi due anni dei Licei,sono indette annualmente dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e sono finalizzate alla promozione dello studio delle lingue e delle civiltà classiche, nonché alla valorizzazione delle eccellenze. La competizione si articola in tre sezioni di gara: Lingua Greca, Lingua Latina, Civiltà Classiche. Alla gara regionale di selezione preliminare hanno partecipato ventuno studenti del liceo classico di Formia, risultati i più meritevoli, e Valentino Gargano, cimentandosi nella traduzione dal latino, ha acquisito il diritto di partecipare alla finale nazionale.