Cerimonia di consegna dei diplomi Cambridge

certificazioni

Il giorno 15 ottobre settanta studenti del nostro Istituto hanno ricevuto dal nostro Dirigente Scolastico, il prof. Mario Fiorillo, altrettanti diplomi di conseguimento della CERTIFICAZIONE LINGUISTICA CAMBRIDGE

La cerimonia di consegna si è svolta presso la sede del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "M.T. Cicerone" ed ha visto come protagonisti gli studenti che lo scorso anno scolastico 2018/2019 si sono proficuamente impegnati nei corsi pomeridiani di potenziamento della Lingua Inglese, che ormai tradizionalmente da anni si svolgono presso questa sede, assieme a quelli delle altre tre lingue studiate nel Liceo Linguisitico, Francese, Spagnolo e Tedesco, e che sono impartiti da docenti interni, madrelingua e non. Tali corsi si svolgono generalmente durante quasi tutto l'anno scolastico e si concludono con gli esami esterni sostenuti presso enti certificatori accreditati dal MIUR e riconosciuti a livello internazionale.

I livelli di competenza e conoscenza della Lingua Inglese riconosciuti ai nostri allievi per l'occasione spaziano da quelli delle competenze di base (A1 e A2) per i più giovani e principianti a quelli intermedi (B1 e B2) e più avanzati (C1) per i più grandi ed esperti, ma costituiscono per tutti un momento di crescita e di confronto, l'opportunità di misuarsi con gli altri e di autovalutarsi, il gradino, lo "step" è il caso di dire, per affrontare quello successivo con sempre maggiore interesse e motivazione.

Quella del 15 ottobre è stata una cerimonia semplice e sobria, ma ad ogni modo un momento significativo ed emozionante per i nostri studenti, che hanno ricevuto personalmente dal loro Dirigente Scolastisco, accompagnato dalle docenti Referenti del Progetto, proff.sse M.G.Vezza , P. Conte e B. Romeo, il riconoscimento del loro impegno e della loro bravura e la gratificazione del riconoscimento stesso. Come emerso, infatti, dal discorso introduttivo del Dirigente Scolastico, è meritevole per loro non solo l'aver conseguito il Diploma Cambridge, qualunque sia il livello, ma già l'aver partecipato ad un'attività aggiuntiva pomeridiana che li ha impegnati quasi tutto l’anno scolastico oltre il proprio orario scolastico mattutino. Il Dirigente Scolastico ha poi sottolineato l'importanza ed il valore che, come ben noto, questi diplomi avranno per i nostri studenti nel mondo universitario e lavorativo, incoraggiondoli a proseguire negli studi e nell'approfondimento delle lingue straniere, quale strumento prezioso dal quale ormai non si può prescindere.

Prof.ssa Beatrice Romeo.