Il Cyberbullismo a scuola

Cyberbullismo 4Giovedì 22 marzo si è tenuto presso il Liceo “Cicerone” di Formia un incontro su bullismo e cyber bullismo organizzato dai referenti scolastici, la Prof.ssa Annarita Capoccia in collaborazione con la docente Elisa Zamprotta. Il contributo dell’appuntato scelto delle Fiamme Gialle Antonio Izzo è stato utile al coordinamento e organizzazione dell’appuntamento.

L’incontro si è aperto sulle note dell’inno nazionale intonato da studenti, docenti e ospiti.

Ad anticipare il discorso di apertura del Dirigente Scolastico, Prof. Pasquale Gionta, sono state alcune alunne della scuola che, tra il suono delle corde della chitarra e partecipate interpretazioni, hanno dato il via a un momento tutto dedicato ai giovani e ai problemi che riguardano il loro vissuto.

Il primo a prendere la parola è stato il Vice questore aggiunto Dott. Paolo Di Francia, del Commissariato del P.S. di Formia, che ha sottolineato quanto la società influisca su fattori come il bullismo. Il messaggio che emerge dai videogiochi è un messaggio violento che il Dott. Di Francia, nel corso del suo intervento, ha dimostrato essere presente nella nostra realtà di tutti i giorni.

E’ seguito poi l’intervento del Maggiore David Pirrera, Comandante della Compagnia Carabinieri di Formia che, attraverso slides e immagini, ha approfondito nello specifico la tematica, illustrandone caratteristiche e tipologie. Al giorno d’oggi, infatti, alla violenza fisica e psicologica già radicate si è aggiunta quella virtuale: il  cyberbullismo.

Ha poi preso la parola il Tenente De Santis, in rappresentanza del Corpo della Guardia di Finanza di Formia, che ha ribadito l’importanza della collaborazione tra i cittadini, le istituzioni e tutte le Forze dell’Ordine. Hanno concluso l’incontro, il Sovrintendente Capo della P.S. Treglia e la Prof.ssa Rosa Fragale che, con filmati e slides, hanno evidenziato i reati perseguibili e l’importanza degli interventi preventivi da poter attuare, nei percorsi educativo-formativi, per contrastare tale fenomeno.

Toccante il video conclusivo, realizzato dalla classe IV AE dell’istituto,nel quale comparivano i nomi e i volti di giovani vite spezzate da queste “aggressioni virtuali”.

Gli allievi del “Cicerone” sono stati protagonisti assoluti dell’incontro, volto a sensibilizzare sempre più le nuove generazioni affinché episodi di bullismo e cyber bullismo possano essere prevenuti e contrastati.