Notte Nazionale dei LES 2021-22

MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE
“Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”
“Parità, Dignità, Solidarietà e Rispetto: Obiettivi del millennio”

prenotazioni onlineAccedi al form per prenotarti a questo evento

notte nazionale les  Cliccare sulla locandina per ingrandirla

Il Liceo “Cicerone Pollione” per l’anno scolastico 2021/2022 aderisce all’iniziativa, di carattere nazionale, della rete dei Licei economico-sociali (LES) promuovendo una manifestazione volta a valorizzare e divulgare la specificità di questo indirizzo di studi.
Il tema proposto a livello nazionale concerne uno dei diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

 L’Agenda 2030, programma sottoscritto nel settembre 2015 dai governi di centonovantatre Paesi membri dell’ONU, include, tra i diciassette Obiettivi, la riduzione delle ineguaglianze in un percorso di azioni che porti al raggiungimento di centosessantanove “traguardi”.
La comunità internazionale ha fatto progressi significativi per sottrarre le persone alla povertà. La crescita economica, tuttavia, non è sufficiente per ridurre la povertà se non si attua in modo inclusivo e se non coinvolge le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale ed ambientale.
In questo ambito il Liceo Cicerone, sia nel corrente anno scolastico, sia precedentemente, ha coinvolto i suoi studenti, attraverso progettazioni curriculari ed extracurriculari, in diverse attività incentrate sui temi dell’inclusione sociale, della dignità dell’uomo, e delle pari opportunità, afferenti all’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 “RIDURRE LE INEGUAGLIANZE ALL’INTERNO DI E FRA LE NAZIONI”.
Nasce così l’idea di realizzare dei tours tematici, dalle 16,30 alle 18.30 sulla tolleranza, sulle differenze culturali, sull’immigrazione, sui valori della solidarietà e del rispetto, sull’empatia e di tenere una conferenza, dalle ore 18,30 alle ore 20,30 che vedrà la partecipazione di varie personalità che con la loro testimonianza e le diverse prospettive di analisi, apporteranno un notevole contributo alla conoscenza, alla promozione ed alla valorizzazione di azioni di sviluppo rivolte ai “traguardi” dell’Agenda.

L'incontro avverrà in presenza presso la sede del Cicerone,  in Via Olivetani, 24 Formia

Nel rispetto della normativa Covid, l'evento si svolgerà a numero chiuso. L'ingresso sarà consentito  solo ed esclusivamente previa prenotazione attraverso il Form seguente. Al raggiungimento del numero limite il modulo di iscrizione si chiuderà automaticamente.

Saranno ammessi solo gli adulti in possesso del green pass che dovrà essere esibito all'ingresso

prenotazioni onlineAccedi al form per prenotarti a questo evento