Concorso Giornata mondiale della Lingua Latina

Il nostro liceo partecipa, con una significativa rappresentanza di docenti e studenti del Liceo Classico " Vitruvio Pollione" alla prima Giornata mondiale della Lingua Latina, organizzata dalla delegazione di Roma dell'Associazione Italiana di Cultura Classica. Le classi 4BL e 4CL, con lodevole impegno, hanno prodotto due elaborati per il concorso LATINEVIDEO indetto per l'evento, pubblicati sul canale you tube della prestigiosa associazione.

Invitiamo a visionare i due brevi video e ad esprimere un parere favorevole ( con un "mi piace", con un commento) per contribuire alla premiazione dei lavori che esprimono, con i linguaggi dei ragazzi, la bellezza cui l'istituto educa da sempre i giovani del territorio.

 

Silva

Video 4CL 

 

desiderium

Video 4BL 

 

 

La solidarietà- Classi 1Dl e 4 AE

Le classi 4AE e 1DL del Liceo " Cicerone- Pollione " hanno realizzato due video sul tema della solidarietà,  nel periodo della didattica a distanza. L'iniziativa,  condivisa con entusiasmo e partecipazione dagli studenti di entrambe le classi, ha consentito loro di essere protagonisti di un'esperienza motivante e creativa, nonché espressione di un sentimento di solidarietà forte e profondo.

Leggi tutto...

Video su Vittorio Foa

foaVideo su Vittorio Foa realizzato dagli allievi della classe 3B del liceo classico in occasione dell'incontro su Foa organizzato presso il teatro Remigio Paone di Formia, come "lezione recitabile" con l'attore Marco Gobetti.

Progetto "Volo libero" 2016

volo libero

Grande successo al liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia per la quarta edizione dell’iniziativa “Volo Libero”. Un fantastico mix di idee, motivazioni ed emozioni vissute e trasmesse attraverso il linguaggio del corpo nella forma d'arte piùantica: la danza. I ragazzi si sono messi in gioco, hanno ideato e messo in scena delle coreografie elaborate per poi sfidarsi in una vera e propria gara di ballo.

Leggi tutto...

Progetto eTwinning - 'The secret of school library'

etwinnigPartecipazione  e realizzazione del Progetto eTwinning - 'The secret of school library'  - classe  3 DL del liceo Cicerone.

http://prezi.com/r5rzow_kxtci/?utm_campaign=share&utm_medium=copy 

I progetti eTwinning coinvolgono partners europei - scegliendo la lingua (inglese, francese, spagnolo, tedesco etc.) per la comunicazione, si possono attuare cooperazioni, collaborazioni e sviluppi di competenze  in lingua,  attraverso le strumentazioni tecnologiche. 

 

Il teatro che non c'è

 

foto copertina video "Il teatro che non c'è..." video della durata di tre minuti realizzato dalla classe II liceo sez. B del liceo classico "Vitruvio Pollione" per il concorso " Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia" bandito dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il Miur e patrocinato dall'ANCI. 

https://drive.google.com/open?id=0Bxhastyp-eH1d2h4LXJTaEhOcGc       

I sistemi di numerazione dalla preistoria ai giorni nostri

sistemi di numerazione

La classe VC del Liceo Classico “V.Pollione” (a.s. 2014/2015), guidata dalla prof.ssa Rita Taiano, ha presentato in formato multimediale un lavoro didattico su una delle più belle creazioni matematiche, il Numero, tracciando il profilo della sua evoluzione nel tempo.

PROGETTO: "Adolescenza, sessualità e prevenzione"

A cura della prof.ssa Severino Silvana e della dottoressa Di Tucci Chiara 

diapositiva1 copia

Pubblichiamo i risultati del questionario somministrato agli alunni delle classi quarte del Liceo «M.T.Cicerone» e rielaborati e sintetizzati graficamente dagli allievi della classe IVA del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

Incontro tra mito e scienza

incontro tra mito e scienza“L’encefalo”: lavoro realizzato da Camillo Chiara e Mosillo Pierluca (classe III A del Liceo Classico “V. Pollione”) in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico descrive la funzione del sistema nervoso umano durante le attività del sonno e della comunicazione, ed illustra gli effetti disastrosi su di esso provocati dall’assunzione di sostanze stupefacenti.