IL PERCORSO DEL LICEO CLASSICO

Il percorso didattico del liceo classico "è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie” (Art. 5 comma 1del regolamento recante "Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei").

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • aver raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;

  • avere acquisito la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere  una più piena padronanza della lingua italiana in relazione al suo sviluppo storico;

  • aver  maturato, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia  e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di  interpretare testi complessi e di  risolvere diverse tipologie di problemi anche distanti dalle discipline specificamente studiate;

  • saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper  collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.

Piano degli studi del Liceo Classico

Con l’entrata in vigore della Riforma delle scuole superiori, il liceo "Vitruvio" ha riprogettato la propria offerta formativa rivedendo gli indirizzi tradizionalmente proposti alle classi 1^ e 2^ (IV e V Ginnasio) nonché alle classi 3^, 4^ e 5^, in modo da non disperdere l'esperienza, maturata nel tempo, di arricchimento dei piani di studio con l’attivazione di indirizzi sperimentali. Senza cambiare dunque l’impianto complessivo del liceo classico, il liceo "Vitruvio" ha scelto di proporre agli studenti che si iscrivono alle classi 1^, accanto al quadro orario stabilito dalla Riforma, la possibilità di optare per percorsi di studio "potenziati", caratterizzati dal rafforzamento dell’insegnamento della Matematica o di Lingua e cultura inglese con un'ulteriore ora di lezione settimanale con contributo delle famiglie, ricorrendo alla flessibilità prevista dal Regolamento per la revisione dell’assetto dei licei. Va altresì precisato che il primo biennio del liceo classico, ai sensi della normativa vigente (cfr. art.5, comma 2 del Regolamento recante revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133), "mantiene la denominazione di ginnasio".