Nota Regione Lazio 15.02.2022 "Indicazioni operative per la gestione dei casi di SARS-CoV-2 e dei loro contatti in ambito scolastico e nei servizi educativi: tutela degli alunni fragili e rientro in classe/sezione"

Pubblichiamo la Nota n. 150455 della Regione Lazio del 15 febbraio 2022 con le ultime "Indicazioni operative per la gestione dei casi di SARS-CoV-2 e dei loro contatti in ambito scolastico e nei servizi educativi: tutela degli alunni fragili e rientro in classe/sezione". In allegato, all'interno del documento, il facsimile per "Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in caso di utilizzo di test antigenico autosomministrato a minore in autosorveglianza ai sensi del DL 4 febbraio 2022, n. 5 (Art. 47 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000)". Leggi la nota

Novità introdotte dagli artt. 19 e 30 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 - Prime indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche statali e paritarie

Pubblichiamo la circolare che fornisce le prime indicazioni operative in merito all’applicazione delle disposizioni, riguardanti le scuole, contenuti nel D.L. 27 gennaio 2022, n. 4, aventi ad oggetto: (i) Fornitura di mascherine FFP2 per alunni/personale in regime di auto-sorveglianza (ii) Verifica digitale delle condizioni sanitarie che consentono la fruizione della didattica in presenza/la riammissione in classe in regime di auto-sorveglianza; (iii) Somministrazione gratuita dei test antigenici rapidi alla popolazione scolastica delle scuole primarie....leggi tutto..

Scuola: in Gazzetta Ufficiale il decreto con le nuove misure di sostegno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n.4 del 27 gennaio 2022, con misure urgenti connesse all’emergenza Covid. 
Sintesi
Su attestazione della scuola, le farmacie prevederanno tamponi gratuiti per le classi e il personale in autosorveglianza. Le scuole riceveranno appositi fondi per liquidare tali prestazioni.
Tale misura è estesa anche alla scuola primaria
Per il rientro in classe, niente tamponi ma verifica con app all'uopo adeguata.

Leggi tutto...

Quali sono le nuove norme sulla quarantena? Da quando si applicano?

Pubblichiamo la risposta al quesito dal sito del minitero della salute: "Le nuove norme sulla quarantena per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un positivo al COVID-19 si applicano a partire dal 31 dicembre 2021, data di entrata in vigore del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229.

Il decreto prevede che, in caso di contatto stretto con un soggetto confermato positivo al COVID-19, la quarantena preventiva non si applichi:
- alle persone che hanno completato il ciclo vaccinale “primario” (senza richiamo) da 120 giorni o meno; 
- alle persone che sono guarite dal COVID-19 da 120 giorni o meno; 
- alle persone che hanno ricevuto la dose di richiamo del vaccino (cosiddetta “terza dose” o “booster”).

Leggi tutto...

NOTA MIUR: Scuola, gestione dei casi di positività

Il Ministero dell'Istruzione ha inviato alle scuole una nota operativa con le indicazioni per l'applicazione delle nuove misure per la gestione dei casi di positività contenute nel decreto legge approvato lo scorso 5 gennaio in Consiglio dei Ministri. La circolare ripercorre quanto previsto dal decreto legge per la gestione dei casi di positività fra gli alunni, ma anche quanto previsto per il personale scolastico, interno ed esterno, in base alle recenti disposizioni del Ministero della Salute, in particolare quelle del 30 dicembre scorso.Leggi la nota.

Drive in speciale riservato alle scuole

La Regione Lazio e la ASL Latina hanno potenziato l’offerta per l’esecuzione di test rapido “antigenico” per SARS-CoV-2 con drive-in speciali a disposizione degli studenti a partire dal 7 gennaio 2022. Leggi tutte le istruzioni

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 54

Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (decreto-legge) - Consiglio dei Ministri- Mercoledì 29 dicembre 2021  https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n54/18912

Covid-19 - La nota con le nuove indicazioni per la gestione dei casi di positività a scuola

È stata inviata alle scuole la nota tecnica con le nuove "Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico". La nota, disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione, è raggiungiblie al seguente link:
Covid-19 Nota prot. 1218 del 6 novembre 2021 

Nota tecnica - Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico