Gita d'istruzione in Grecia
La tradizionale gita d'istruzione in Grecia dei ragazzi delle classi seconde del Liceo classico “Vitruvio Pollione” è stata anche quest'anno un'esperienza bella ed entusiasmante.
Gli studenti ritornati da questo viaggio sono rimasti più che soddisfatti di quanto hanno visto e vissuto, anche grazie alla presenza dei docenti accompagnatori e del Dirigente scolastico, sempre disponibili al dialogo e al confronto, e grazie altresì alle sollecitazioni di una guida preparata e simpatica e all’efficienza di un'organizzazione impeccabile.
Una gita scolastica capace di rendere vivo e reale ciò che i ragazzi portano con sé nel proprio bagaglio culturale, in virtù dello studio svolto durante gli anni, e che finalmente hanno potuto toccare con mano, confrontandosi con ciò che ancora oggi rivela la grandezza e l’attualità della cultura classica, nella quale affondano in profondità le radici della civiltà occidentale.
Una cultura capace di sbalordire e rendere fieri della scelta scolastica fatta a suo tempo, la quale si dimostra tutt'altro che poco appropriata o anacronistica, ma ben mirata alla comprensione del valore umano e all’acquisizione del sapere necessario ad affrontare le sfide della società contemporanea.
Cogliamo dunque l'occasione per invitare alunni e docenti a prendere parte a tali iniziative e sfruttarle al meglio per una crescita culturale e psicologica e un'esperienza di vita formativa.
Ringraziamo il Dirigente Scolastico, prof. Pasquale Gionta, i docenti accompagnatori, professoresse Maria Graziano, Paolina Valeriano, Giulia De Filippis, Patrizia Cardillo, e tutti gli studenti che sono stati protagonisti di questa straordinaria esperienza.
I rappresentanti degli studenti del Liceo classico
Michele Petrone e Giovanni Saccoccio.
http://www.liceoformia.it/sito/stage-linguistici-2/1032-gita-d-istruzione-in-grecia#sigFreeId47c4aaf55c