“Mi casa es tu casa” - Marzo 2019

01.Mi casa es tu casaScambio culturale Liceo Cicerone – IES Bendinat (Mallorca)

Dal 25 febbraio fino al 1 marzo 2019, gli studenti delle classi 4CL e 4DL del Liceo Linguistico Marco Tullio Cicerone sono stati i protagonisti attivi del tanto atteso scambio culturale “Mi casa es tu casa”, in collaborazione con l’istituto IES Bendinat di Palma di Maiorca.…

I nostri liceali hanno, infatti, avuto la possibilità di ospitare ragazzi e ragazze della loro età, svolgendo insieme attività scolastiche e facendo scoprire a quest’ultimi la bellezza del territorio italiano.

Escursioni e visite guidate in lingua spagnola a Pompei, Formia, Gaeta, Fondi, Sperlonga alla scoperta dell’incanto e dell’attrattiva artistica dell’Italia, insieme alle sue tradizioni, ai suoi costumi e piatti tipici, ma non solo…

I nostri alunni hanno, infatti, potuto immergersi in una nuova realtà a stretto contatto con la lingua spagnola, avendo, così, l’occasione di parlare tanto, a volte sbagliando per poi correggersi e migliorare.

Molto interessanti le lezioni, interamente in lingua, tenute dai docenti del Bendinat sul la storia dell’arte di Maiorca dall’era megalitica ad oggi, con l’obiettivo di preparare gli studenti italiani a quello che vedranno con i lori occhi dal vivo nei prossimi mesi.

Si tratta, dunque, di un’esperienza dalle mille emozioni e soddisfazioni, grazie alla quale si ha la possibilità di migliorare le proprie capacità linguistiche, di fare amicizie e di scoprire curiosità su altre culture.Non dimentichiamo, inoltre, che questo progetto, proprio per la sua valenza culturale, è valido ai fini dell’Alternanza scuola lavoro.

I nostri alunni con il loro entusiasmo hanno mostrato, inoltre, un grande senso di gratitudine per il suddetto progetto, grazie al quale hanno potuto far crescere, non solo il loro spirito di adattamento a situazioni nuove, ma ancor di più, hanno potuto scoprire la vera bellezza della lingua, quella che si vive ogni giorno con la comunicazione diretta, e non solo quella tra i banchi di scuola.

Un progetto, che come anticipato prima, avrà poi seguito nel mese di Settembre, quando si presenterà ai ragazzi del Liceo Cicerone l’opportunità di partire per Palma di Maiorca ed essere ospitati dall’IES Bendinat.

Si tratta, infine, di un forte carico di sentimenti ed emozioni, che non può non arricchire lo spirito dei ragazzi, assetati di nuove avventure ed esperienze utili per crescere ed ora sperimentate e vissute sotto le grandi ali della scuola.

                                                                                   Federica Leccese (4CL)

 

Video -  Il saluto del DirigenteSolastico dell IES Bendinat