Misano Adriatico - Stage a.s. 19-20

02 La Fondazione Universitaria San Pellegrino Misano Adriatico sede dello stage

Anche quest’anno le classi quinte del liceo linguistico sono state impegnate presso la sede del FUSP (Fondazione Universitaria San Pellegrino) di Misano Adriatico per la “Settimana della traduzione”. Dal 13 al 17 gennaio gli alunni delle classi 5BL,5CL e 5DL accompagnati dalle professoresse Sander (referente del progetto) e Di Nitto, si sono cimentati nella traduzione in lingua inglese, francese, spagnola e tedesca e nonché nell’interpretariato.

I ragazzi hanno acquisito competenze tecniche relative alla traduzione simultanea e consecutiva e si sono cimentati con testi letterari e di attualità.
L’attività più dinamica del progetto, quella forse preferita dai ragazzi, è stata l’esperienza della traduzione simultanea in cabina. Come negli anni precedenti questo momento di immersione completa nelle lingue, guidato da docenti esperti nel settore, rappresenta un’opportunità di crescita personale e di arricchimento a livello didattico e formativo. Questa finestra aperta sul mondo linguistico ha mostrato quanto la conoscenza delle lingue possa offrire ai ragazzi svariate opportunità nel mondo del lavoro. Accanto alle attività universitarie ci sono stati anche momenti culturali come la visita al castello di Gradara, teatro della tragica storia di Paolo e Francesca (Divina Commedia, Inferno canto 5) e del suo borgo medievale affacciato sulla riviera romagnola ed anche la visita della città di Rimini. I ragazzi hanno partecipato con vivo interesse a tutte le attività proposte muovendo i primi passi come futuri studenti universitari.